giovedì 13 ottobre 2011

Giorno 121 -- 58/25/17, alla faccia della Dieta Lemme, Dieta Dukan, Dieta Atkins, Dieta a Zona e di tutte le diete iperproteiche

Grazie ai potenti mezzi di CRON-o-meter, mi sono preso la briga di calcolare la proporzione dei macronutrienti nella mia dieta. Il campione inizia ad essere abbastanza significativo, visto che uso lo strumento dalla fine di agosto, e ho ormai catalogato un centinaio di alimenti non presenti nei DB americani e canadesi.

Bene, il risultato è che, facendo tutte le medie del caso, la mia dieta è fatta al 58% di carboidrati, al 25% di lipidi e al 17% di proteine. Assolutamente non low-carb, assolutamente non iperproteica, ma in linea con le normali raccomandazioni alimentari (a dire il vero dovrei, in quanto semi-sedentario, stare sotto il 55% di carboidrati, ma ehi... ho perso 28 kg in otto mesi senza grossi patemi d'animo e senza fretta)

Questo cosa significa?

  1. E' possibile dimagrire con una dieta normal-carb :-)
  2. E' possibile dimagrire mangiando un po' di tutto... basta controllare le quantità (guardate, ad esempio, cosa mi sono concesso per colazione...)
  3. E' possibile dimagrire senza piani dietetici rigidi e prestabiliti
  4. E' possibile mantenere il proprio peso senza piani dietetici rigidi e prestabiliti
  5. E, soprattutto, le calorie contano, eccome se contano...

Detto questo, ecco il resoconto quotidiano.


Description
Amount
Unit
Calories
Nutella
50.0
g
265.0
Bread, wheat
50.0
g
135.0
Crackerone Wasa
8.0
Serving
252.0
Zucchero
5.0
Bustina
100.0
Barretta Coop Croccante Al Cacao
1.0
Barretta
89.0
Salmone coop
1.0
Scatola
114.2
insalata
1.0
Porzione
13.5
Fiocchi Latte Exquisa
110.0
g
91.3
Mela
1.0
Mela
86.0
Olio d'Oliva
1.0
Cucchiaino
41.2
Barretta Cerealix
1.0
Barretta
96.4
Minestrone surgelato conad
1.0
Porzione
300.0
Prosciutto
20.0
g
44.8
Crescenza
20.0
g
51.4
Parmigiano Reggiano
5.0
g
19.6
Mela
1.0
Mela
86.0
Cycling, <10 mph, leisure bicycling
25.0
Minutes
-119.9
Walking 3.0 mph, moderate
20.0
Minutes
-79.0
Weight
72.0
kg

Totale: 1785 kcal

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